Dalla captazione all’immagazzinamento, le nostre soluzioni più avanzate per il telecontrollo e il monitoraggio delle reti di adduzione d’acqua potabile, anche per siti idrici distanti tra loro.
Nelle nostre soluzioni, la telegestione è presente a tutti i livelli di produzione d’acqua potabile. Il controllo da remoto è diventato l’indispensabile collegamento centralizzante che consente al gestore di verificare costantemente la rete idrica e di agire a distanza in tutti i tipi di attività.
Dopo la loro captazione, le acque delle falde freatiche profonde, o quelle superficiali di fiumi e laghi, sono pompate e messe in pressione, al fine di essere convogliate verso gli stabilimenti di trattamento.
Con la telegestione si gestisce al meglio il pompaggio e si ottimizzano le spese energetiche…
Gli stabilimenti di trattamento sono incaricati della trasformazione dell’acqua grezza in acqua potabile grazie a procedure naturali e biologiche, come filtraggio, decantazione, colture batteriche… Per la disinfezione dell’acqua, sono inoltre aggiunti dosaggi chimici molto precisi.
Tutte le fasi della procedura di potabilizzazione sono comandate dalle nostre soluzioni di telegestione, che si occupano anche dell’analisi della qualità dell’acqua e dell’automatizzazione del pompaggio verso i serbatoi…
Oltre all’immagazzinamento dell’acqua, i serbatoi servono anche a sollevarla, al fine di offrire la pressione necessaria alla sua circolazione nella rete. La telegestione permette di usufruire di un monitoraggio, 24 ore su 24, degli impianti isolati, di controllare in diretta, grazie ad appositi sensori, il livello d’acqua all’interno del serbatoio e di allertare chi di dovere in caso di tracimazione o carenza d’acqua.
Le comunicazioni inter-siti permettono al serbatoio di asservire la stazione di pompaggio distante per alimentarla in acqua…