Per quanto concerne le stazioni di sollevamento, le sfide affrontate dai gestori sono molteplici. Innanzitutto, è necessario garantire la raccolta e il trasferimento degli effluenti evitando qualsiasi sversamento nell’ambiente circostante.
In secondo luogo, come per qualsiasi impianto preposto alla raccolta e al processo di depurazione delle acque reflue, i gestori sono tenuti a rispondere alle esigenze regolamentari in materia di autosorveglianza. Le soluzioni SOFREL assolvono in maniera efficiente a questo duplice compito.
Grazie all’analisi permanente del livello d’acqua nella vasca e del funzionamento delle pompe, la stazione remota esegue una serie di calcoli relativi ai volumi e alle portate che transitano nell’impianto: portata in ingresso, portata delle pompe, volume pompato dalla stazione, rapporti giorno/notte, ecc.
La portata delle pompe è calcolata con un metodo auto-adattativo già collaudato sul campo. I gestori possono così prevedere i fenomeni di ostruzione o di usura delle pompe e basarsi su questo strumento per la manutenzione preventiva. Il monitoraggio del rapporto giorno/notte consente di rilevare le infiltrazioni di acque parassite nella rete.
L’efficace pilotaggio delle pompe non si limita a una semplice commutazione delle pompe a ogni avvio. In realtà, viene presa in considerazione un’ampia serie di criteri: numero di pompe autorizzate a funzionare in parallelo, tempo massimo di avvio per ogni pompa, tempo tra un arresto e un avvio, gestione dei guasti di pompe e sensori, ecc.
Tutti questi parametri sono di facile accesso e lettura nella configurazione delle stazioni remote di telegestione e possono essere rapidamente adattati a ogni caso particolare o tipo di stazione di sollevamento.
Alcune funzioni complementari, come la gestione delle sovra-portate, consentono ai gestori di conciliare i severi requisiti di continuità del servizio e di rispetto dei vincoli idraulici della rete. In questo modo, la stazione remota è in grado di garantire il corretto funzionamento dell’automatismo della stazione di sollevamento e di contribuire a una migliore efficienza energetica.