I clienti detti “grandi utenze” come ad esempio ospedali, industriali, infrastrutture sportive, hotel, centri commerciali, ecc. benché meno numerosi rispetto ai clienti privati, hanno una forte influenza sulle reti di distribuzione idrica.
La telelettura e il rilevamento dei relativi consumi diventano pertanto necessari per la diagnostica e l’analisi del funzionamento della rete.
I data logger SOFREL LS controllano con grande precisione i consumi dei contatori o dei misuratori di portata installati presso i clienti “grandi utenze”. Registrano giorno per giorno tutti i consumi e trasmettono i dati verso i posti di supervisione per permettere all’utente di stabilire bilanci dei consumi per ogni cliente. Qualunque anomalia verrà immediatamente rilevata e segnalata dal data logger.
I bilanci dei consumi giornalieri, settimanali o mensili possono essere esportati direttamente in formato Excel e inviati per informazione al cliente. Con SOFREL WEB LS, è inoltre possibile fornire accesso diretto ai dati raccolti mediante Internet e un login sicuro, permettendo al cliente di utilizzare tutte le risorse funzionali del software e monitorare i consumi.
I dati forniti dal data logger possono contribuire alla corretta fatturazione della fornitura idrica.
Favorendo l’interconnessione delle reti idriche, gli utenti si assicurano una migliore qualità del servizio di distribuzione anche in caso di gravi incidenti sulla rete. L’interconnessione di diverse reti tra loro garantisce infatti una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento idrico e un mutuo soccorso tra consorzi o comuni.
I punti di interconnessione sono dotati di contatori bi-direzionali o di misuratori di portata incaricati del conteggio dei volumi di acqua che transita da una rete all’altra. SOFREL LS permette di controllare continuativamente i trasferimenti tra le reti. Per questa applicazione, il data logger LS contribuisce anche alla fatturazione dell’acqua venduta tra enti diversi.