Creazione di una rete VPN per proteggere le comunicazioni su Internet
L’utilizzo di Internet pubblico per comunicare tra gli apparati di telegestione S500 e S4, il posto centrale o l’ecosistema S4, è in rapida diffusione. I vantaggi che offre sono notevoli (costi ridotti, funzionamento continuo, semplicità). Ma i rischi per la cybersicurezza non devono essere sottovalutati. La protezione degli apparati SOFREL e delle comunicazioni di dati tra loro (inter-siti) o verso il posto centrale è perfettamente integrata nell’ecosistema SOFREL. Il server SG4000 rappresenta infatti il fulcro della cybersicurezza delle reti di telegestione SOFREL.
Con la sua semplicità di utilizzo, questa applicazione installata su un server del sito centrale permette la creazione di una rete VPN in modo rapido ed efficace su Internet (tramite 3G o ADSL). Questo approccio consente l’ottimizzazione dei costi di comunicazione e di gestione del sistema globale. La rete privata virtuale (VPN) permette di garantire la protezione delle comunicazioni di dati tra le stazioni remote SOFREL e il sito centrale della rete di telegestione. Quest’ultimo ospita le applicazioni delle Funzioni specifiche e di rete del cliente garantendo il routing di tutte le comunicazioni IP.
Per ottimizzare il funzionamento e le comunicazioni, il server SG4000 limita gli scambi tra gli apparati remoti e il posto centrale: