05 Marzo 2020
LACROIX Environment
MM Spa è una società pubblica d’ingegneria appartenente alla municipalità di Milano. Rinomata a livello internazionale, MM opera nel campo della concezione e modernizzazione degli ecosistemi urbani. In origine, nel 1955, la società fu fondata dalla municipalità di Milano per progettare e costruire le prime linee di metropolitana della città. Da allora, ha partecipato alla realizzazione e alla gestione delle più grandi infrastrutture della città lombarda.
In tale veste, la società gestisce tutto il ciclo dell’acqua di Milano. Per l’acqua potabile, MM gestisce le stazioni di produzione e la rete di approvvigionamento in acqua che serve 2 milioni di utenti. Per quanto concerne le acque reflue, la società gestisce i 1 500 km della rete di drenaggio dei corsi d’acqua, il sistema di raccolta delle acque reflue e le tre stazioni di depurazione cittadine. Ogni anno, 290 milioni di metri cubi d’acqua si riversano nella rete fognaria, richiedendo un monitoraggio permanente.
A causa della sua ubicazione geografica, Milano è esposta a rischi di esondazione particolarmente elevati. Il letto del torrente Seveso s’interrompe nel cuore della città e deve imboccare dei canali sotterranei per poter continuare a scorrere. In caso di forti piogge, le quantità d’acqua da drenare sono quindi molto importanti. La città deve allora poter contare su un sistema di smaltimento efficace e monitorato in permanenza, al fine di evitare le esondazioni in superficie e allertare, se del caso, gli staff della protezione civile idraulica. Consapevole delle sfide importanti da affrontare, Milano fa parte del programma “100 città resilienti” avviato dalla Fondazione Rockefeller.
La rete fognaria milanese è molto estesa ed è telegestita per mezzo di 350 data logger SOFREL LT-US che monitorano in permanenza flussi e livelli dell’acqua e allertano in caso di problemi critici all’interno del sistema di raccolta. I dati sono regolarmente inviati al server Internet SOFREL WEB LS, il quale centralizza le informazioni di tutti i data logger e permette di analizzare il comportamento della rete.
Lavoriamo per convertire tutte le nostre reti, acquedotti e fogne in reti intelligenti. Sono capaci di realizzare un’autodiagnosi e di fornire dati di gestione 24 ore su 24. Grazie ai sistemi di allerta, è possibile anticipare gli eventuali problemi.
Andrea Aliscioni
Direttore Divisione Servizio Idrico
Fabio Marelli
Direttore Acquedotto e Fognatura
Antonio Romeo
Programmazione Divisione Servizio Idrico
Fernando Castelluci
Responsabile Esercizio Impianti e Telecontrollo
Che cosa vi apportano i data logger che avete dispiegato all’interno della vostra rete di acque reflue?
I registratori di dati LT-US sono muniti di sensori a ultrasuoni per la misurazione del livello dell’acqua. Trasmettono automaticamente i dati registrati a un server remoto. Ci permettono di ottenere in diretta i dati registrati relativi ai flussi in entrata nella rete fognaria.
Possiamo monitorare i flussi in uscita delle utenze più importanti, come il Castello Sforzesco, e l’apporto delle utenze vicine, tenendo al contempo sotto controllo i livelli dei canali.
I dati trasmessi al server remoto WEB LS sono analizzati per stabilire un rapporto idrico dei vari quartieri della rete di purificazione milanese. Possiamo anche verificare i flussi anormali, gli scarichi illegali od ogni altra situazione anomala.
Cosa potete dirci sull’uso che fate della piattaforma WEB LS ?
Grazie ai punti di riferimento sulla carta, visualizziamo rapidamente l’insieme dei data logger. Basta cliccare su un data logger per consultare varie informazioni, come temperatura interna, livello d’acqua nel collettore e portata in m3/ora.
I dati sono registrati sul server ed è in seguito possibile realizzare bilanci quotidiani, settimanali, mensili o trimestrali.
La città di Milano fa parte delle 100 città resilienti implicate nel progetto della Fondazione Rockefeller. Il sistema fognario è interessato ?
La resilienza si applica anche alla rete fognaria, per la sua capacità di resistere a eventi stressanti, come acquazzoni improvvisi o variazioni del flusso.
Il progetto d’installazione di 350 punti di misurazione rende intelligente e tecnologicamente evoluto il monitoraggio della portata delle fogne. Questo ci permette d’interagire rapidamente e di verificare i flussi in direzione delle varie stazioni di depurazione, in modo che allarmi preliminari possano essere emessi.