Costituita da stazioni remote o data logger collegati agli impianti, ai sensori e ai software di centralizzazione, la telegestione rappresenta uno strumento per il controllo e la gestione a distanza delle reti d’acqua. I vantaggi per i gestori sono numerosi. La telegestione vi consentirà di sorvegliare rapidamente e al meglio la vostra rete e di ottimizzare il funzionamento degli apparati.
Grazie alle telegestione è possibile risparmiare energia e risorse naturali (rilevazione di perdite), nonché ridurre i costi di gestione. La reattività ottenuta dalla telesorveglianza e dalla gestione automatica degli allarmi verso il personale di turno vi permetterà anche di migliorare il servizio nei confronti dei vostri utenti finali.
La telegestione fornisce tutti i dati relativi alla rete sotto forma di bilanci completi, che ne riflettono lo “stato di salute”: durata di vita dei dispositivi tecnici (numero di avvii e tempo di funzionamento), rendimento della rete, ecc.
Le informazioni statistiche ottenute servono per prevedere l’aggiunta di impianti complementari alla rete idrica (ad esempio, installazione di scolmatori di pioggia in base alla portata rilevata sulla rete di depurazione dell’acqua).
La telegestione sorveglia la rete 24 ore su 24 e ne controlla costantemente il corretto funzionamento. In caso di guasto o di funzionamento difettoso, l’allerta è automaticamente e immediatamente trasmessa al personale di manutenzione.
La possibilità di stabilire una diagnostica immediata e di poter intervenire a distanza consente di ridurre i tempi di interruzione del servizio. In caso di comparsa di un guasto, il personale di manutenzione interviene sull’impianto rilevando l’origine dell’incidente e predisponendo i ricambi necessari.
La riduzione dei costi energetici (pompaggio durante le ore di fatturazione elettrica ridotte, ottimizzazione in funzione delle necessità reali) e dei costi di spostamento (nessuna intervento sistematico) permettono sicuramente di risparmiare.
Il telecontrollo continuo dei vostri impianti vi permette di prolungare la durata di vita degli apparati (manutenzione preventiva).
La telegestione offre soluzioni che permettono di migliorare il funzionamento delle reti idriche (di distribuzione, trattamento e depurazione) e di ridurne i costi di esercizio e di gestione.
Inoltre, permette di migliorare le condizioni di lavoro del personale incaricato di garantire il buon funzionamento degli impianti e contribuisce ad aumentare la qualità del servizio proposto agli utenti.
Preservare le risorse e risparmiare energia
Il telecontrollo degli impianti e la razionalizzazione del loro funzionamento mirano a ridurre i consumi energetici, economizzare le risorse naturali (ricerca di perdite), prevenire i rischi di inondazione e inquinamento e controllare le emissioni nell’ambiente.
Parola di esperto
LACROIX Environment
Parola di esperto
LACROIX Environment
Parola di esperto
LACROIX Environment
In breve
LACROIX Environment
Argomento di studio
LACROIX Environment